Ad ogni certificazione di qualità il suo laboratorio di prova.

Dal laboratorio di prova alla certificazione di qualità: l’Istituto Masini è sinonimo di sicurezza accreditata della vostra azienda.

La certificazione di qualità dei prodotti e dei processi è da oltre 50 anni il core business di ogni nostro laboratorio di prova, a darci forza si aggiungono una superficie di 15.000 mq di cui 8.000 mq coperti (adibiti a laboratori, uffici e centro congressi), ed un organico di 25 dipendenti, di cui 15 tecnici di laboratorio.

Oltre ad operare nel pieno rispetto delle normative vigenti, sia tecniche che amministrative, siamo quotidianamente impegnati sia nell’aggiornamento delle strumentazioni che nella formazione permanente del personale alle nuove normative. Riprova ne è il fatto che le nostre tipologie di certificazione di qualità hanno sempre superato le più severe verifiche da parte degli organismi di controllo dei paesi UE ed extra-UE, con conseguente vantaggio delle imprese clienti in termini di affidabilità e di risparmio di tempo e di denaro.

Ogni laboratorio di prova, poi, è attrezzato con strumentazioni d’avanguardia ed opera nei settori: tecnologico, ingegneria civile, prodotti da costruzione, meccanico, metallografico, termotecnico, sicurezza elettrica ed elettronica, sicurezza al fuoco, chimica alimentare e industriale, tossicologia ed ecologia.

Per eseguire correttamente ogni certificazione di qualità, presso ogni laboratorio di prova si distinguono diverse attrezzature tecniche (tarate ogni sei mesi dal LAT, Laboratorio Accreditato di Taratura, e dal Politecnico di Milano), tra cui:

• Camera anecoica e attrezzatura completa per misure di compatibilità elettromagnetica (EMC)

• Microscopio elettronico con microsonda EDX

• Gascromatografo abbinato a spettrometro di massa

• Spettrometria di emissione al plasma

• Attrezzatura di prova per evacuatori di fumo e calore

• Estensimetri elettronici con acquisizione dati fino a 100 posizioni