Un intero laboratorio geotecnico dedicato a tutte le indagini geotecniche.

A disposizione delle vostre indagini geotecniche Istituto Masini mette a disposizione il suo laboratorio geotecnico.

Il laboratorio geotecnico dell’Istituto di Ricerche e Collaudi M.Masini si occupa di studiare la meccanica delle terre e la sua applicazione nelle opere ingegneristiche. Il settore dispone di tutte le attrezzature previste dalla nuova circolare 7618/STC del 08 settembre 2010 “Esecuzione e certificazione di prove su terre e rocce”. Le principali indagini geotecniche si possono riassumere nei seguenti settori di prova: 

PROVE GEOTECNICHE

Analisi granulometrica, limiti di Atterberg, prova di compattazione AASHTO, indice di portanza CBR, prove di taglio, prove triassiali, prove edometriche, prove di permeabilità.

AGGREGATI

Analisi granulometrica, equivalente in sabbia, indice di forma e appiattimento, contenuto di conchiglie, prova del blu di metilene, resistenza all’usura Micro-Deval, resistenza alla frammentazione Los Angeles, massa volumica e assorbimento, prova di levigabilità e abrasione, potenziale reattività agli alcali, analisi petrografica.

PROVE IN SITO

Prove di carico su piastra eseguite con metodi di prova previsti da normative italiane, svizzere e tedesche, densità in situ, CBR in situ, prove di carico su pali, prelievo materiali mediante carotaggio.